La Nostra Azienda

Moderne tecnologie a basso impatto ambientale

La società è stata fondata nel 2009 e rappresenta la diretta continuazione dell’attività della storica Ipca S.p.a., azienda pioniera nella produzione di cuoio rigenerato negli ultimi 50 anni.

La filosofia produttiva è fortemente caratterizzata dalla ricerca della qualità e dalle tecnologie più moderne a basso impatto ambientale la capacità di saper creare valore aggiunto al nostro prodotto con colori, rifiniture e applicazioni sempre all’avanguardia si sposa ad un costante impegno nella ricerca da parte dei nostri tecnici ed è supportata dalla grande potenzialità dello stabilimento di Altopascio. Qualsiasi sia la vostra richiesta, abbiamo il materiale giusto per soddisfarla.

Una filosofia di produzione fondata sul riutilizzo

La localizzazione è sicuramente stata facilitata dalla vicinanza alle zone conciarie della Toscana, visto che ne sfrutta gli scarti delle lavorazioni, ed alla zona delle cartiere vista la similitudine tecnologica.

La filosofia di produzione si fonda sul recupero e sul riutilizzo di una materia prima seconda.
Questo riutilizzo pre-consumo degli scarti di lavorazioni conciarie è quindi una destinazione alternativa degli stessi rispetto alla discarica, e può’ essere dunque considerato in linea con la filosofia del riutilizzo post-industriale che adesso va per la maggiore nelle considerazioni ambientali.

Il prodotto infatti nasce dalla macinazione di scarti di rasatura di pelle, principalmente al cromo, fino ad ottenere una fibra che viene impastata con vari leganti per ottenere la sfoglia attraverso un sofisticato ciclo di produzione simile alla produzione della carta.

azienda

Politica Ambientale

IPEL Sr.l., azienda che effettua l’attività di produzione di cuoio rigenerato, consapevole della necessità di preservare l’ambiente, ed in linea con i principi di sviluppo sostenibile, si impegna a definire e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale documentato, finalizzato ad assicurare il continuo miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, il soddisfacimento di tutte le disposizioni normative in materia, applicabili alle proprie attività ed ai propri prodotti e coinvolgendo, nei piani di miglioramento ambientale i fornitori ambientalmente rilevanti.

Punti di forza aziendali – Macro obiettivi
Le principali linee d’azione che l’azienda intende seguire sono:

  • Costante controllo delle prescrizioni legali in materia ambientale e dell’aggiornamento normativo
  • Monitoraggio della quantità di rifiuti prodotti e miglioramento della relativa gestione.
  • Controllo della gestione dei rifiuti in ingresso
  • Gestione e Rimozione dei rischi ambientali e di salute e sicurezza associati alla presenza di amianto
  • Adozione di tutte le misure necessarie per limitare il verificarsi di condizioni di emergenza e gli eventuali impatti ambientali conseguenti

Per garantire il rispetto di tali principi l’azienda intende:

  • Adottare un approccio preventivo alla gestione delle problematiche ambientali.
  • Valutare gli impatti ambientali dei nuovi impianti, sostanze e materiali utilizzati coinvolgendo, ove possibile, i fornitori nella gestione degli aspetti ambientali in prospettiva ciclo di vita.
  • Riesaminare periodicamente l’efficacia del sistema di gestione ambientale adottato attraverso la verifica del raggiungimento di obiettivi e traguardi fissati allo scopo.
  • Comunicare a tutto il personale che lavora per l’organizzazione o per conto di essa e a tutte le parti interessate rilevanti la presente politica e gli elementi applicabili del sistema perché essi vi si adeguino nello svolgimento dei compiti loro affidati.
  • Ciascun dipendente dovrà sentirsi responsabile dell’attuazione dei principi e del raggiungimento degli obiettivi indicati nel presente documento, facendone parte integrante di ogni sua attività.

I responsabili delle singole unità operative daranno esempio di coerenza e sorveglieranno, ognuno per quanto di competenza, l’attuazione della presente politica. Per realizzare la politica ambientale, viene definito, applicato e tenuto sotto controllo un Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001:2015