Una filosofia di produzione fondata sul riutilizzo

La localizzazione è sicuramente stata facilitata dalla vicinanza alle zone conciarie della Toscana, visto che ne sfrutta gli scarti delle lavorazioni, ed alla zona delle cartiere vista la similitudine tecnologica.

La filosofia di produzione si fonda sul recupero e sul riutilizzo di una materia prima seconda.
Questo riutilizzo pre-consumo degli scarti di lavorazioni conciarie è quindi una destinazione alternativa degli stessi rispetto alla discarica, e può’ essere dunque considerato in linea con la filosofia del riutilizzo post-industriale che adesso va per la maggiore nelle considerazioni ambientali.

Il prodotto infatti nasce dalla macinazione di scarti di rasatura di pelle, principalmente al cromo, fino ad ottenere una fibra che viene impastata con vari leganti per ottenere la sfoglia attraverso un sofisticato ciclo di produzione simile alla produzione della carta.

ambiente

Caratteristiche comuni a tutti i materiali

Dimensione

I rotoli vengono prodotti e poi tagliati in fogli se il cliente lo richiede. Di solito l’altezza dei fogli è di cm. 100, ma non abbiamo problemi ad adeguarla in più’ o in meno alle richieste del cliente.

La larghezza del materiale invece è di cm. 150 se “rifilato” sui bordi oppure di circa cm. 158-160 se “non rifilato“. Questo naturalmente si riflette sulle dimensioni dei fogli stessi.

Colore

Il colore del materiale stesso cerca di adeguarsi al colore della rifinizione, facendo anche si che il cliente possa evitare lavorazioni aggiuntive.

Quindi la nostra gamma di colori di base comprende anche dei grigi ed un nero, dei rossicci, un grigio cromo, un marrone scuro oltre al color beige classico naturale.

Sostenibilità

La nostra aziende si è dotata di sofisticati impianti di depurazione per un maggior rispetto dell’ ambiente in cui viviamo. Ogni fase produttiva è testata e controllata affinchè il prodotto finale mantenga le caratteristiche richieste.